Italiano

Re: Italiano

Postby Gatto_Matto » Fri Aug 20, 2010 2:04 pm

ho trovato il video che cercavo.. questo mi sembra un ottimo risultato, notare come suona da come le colpisce
http://www.youtube.com/watch?v=33FBshhjOaQ
Gatto_Matto
 
Posts: 5
Joined: Wed Aug 11, 2010 3:51 pm

Re: Italiano

Postby Maylord.war » Fri Aug 20, 2010 5:26 pm

Gatto_Matto wrote:Ciao a tutti ;)
ma di italiani attivi in questo sito c'è ne sono ancora? Io si.. :D
mi serve supporto per l'inglese :cry: e info su cose ancora poco chiare :? Prova a spiegarci i tuoi dubbi!
sono un principiante,quindi anche sulle terminologie non sono ferrato
cmq mi sono sbattuto molto prima di iscrivermi e prendere informazioni sul da farsi
ora il mio intento e autocostruirmi tutto da solo dai pad ai piatti :? e prima di arrivare su questo sito pensavo di acquistare la centralina, ora ho cambiato idea :D
Per i pad ho (credo) un ottima procedura: http://lukarocco.altervista.org/batteria/realpad.htm
da un tubo in PVC forato nei punti giusti per mettere i supporti per cono di spugna e piezo
su questa procedura vorrei adattarci anche questa: http://lukarocco.altervista.org/batteria/realpad2.htm
per simulare la battuta sul bordo (in genere di metallo sulla batteria acustica) non so se si chiama RIMSHOT o CROSS-STICK.
Qui il mio primo dubbio se vedete le immagini delle procedure sopra citate i due piezo sono separati c'è un ingresso per Jack per ogni piezo, girando in rete però o trovato questo schema: http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=36342
questo schema fa al caso mio? per mettere i due piezo nello stesso jack? o è uno schema per un altra cosa? se si cosa?
Sembrano due procedure diverse perchè sono state pubblicate in periodi differenti ma tutt'oggi chi crea il proprio rullante fatto in casa usa la procedura che abbia anche il rim shot, comunque appunto le puoi usare insieme, sia per fare il suono della pelle del rullante che al bordo, mediante l'utilizzo di un jack stereo, si attaccano due piezo in un jack stereo. Averne 2 mono è la stessa cosa ma spendi solo più tempo per collegare saldare ecc...il risultato finale è lo stesso, per fare questa cosa si utilizza lo schema che hai linkato http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=36342
:)


Per i piati invece ho trovato questa che esteticamente e bellissima perche si usano piatti veri da rendere muti e si suona su 3 punti diversi campana, centro e bordo anche se il collegamento non mi è ancora molto chiaro.
Per i piatti anche io sto valutando questa cosa,utilizzando dei vecchi piatti di una batteria, per fare ad esempio un ride 2 zone si usa lo stessa procedura del rullante, 2 piezo in un jack stereo, uno sul corpo del piatto e l'altro sulla campana.. Per il 3 zone non saprei dirti, forse si usano due jack stereo e uno mono, i piezo da collegare in questo caso sono 3 e non so se c'è un modo per collegarli insieme in un unico jack stereo

A questo punto passiamo alla centralina che se non ho capito male da qui ordino il PCB e anche tutto l'occorrente che ci devo saldare sopra, centralina che non è come le altre perche necessita di essere collegata ad un pc,(il suono esce dalle casse del pc?) che e proprio quello che vorrei, l'unico neo e che se volessi sentire tutto in cuffia devo avere un cavo fino al pc giusto?

Più che una centralina o modulo tipo roland yamaha Megadrum nasce come TRIGGER to MIDI, non fa altro che convertire le pressioni fisiche dei piezo in segnali midi, e una volta associato il programma da far suonare non fa altro che far rispecchiare i relativi impulsi ai suoni. Si il suono uscirebbe dalle casse, ma se vuoi un consiglio prendi una scheda audio esterna usb o firewire e utilizzala per suonarci, ti elimina latenze del segnale e ti permette di sentire un suono "flat", Ottimo per le registrazioni missaggio ecc, oltretutto lavora anche meglio il pc, le schede audio dei pc non sono proprio buone per gestire suoni di un certo peso . Comunque hanno l'attacco cuffia o casse nel pannello frontale o posteriore quindi andresti a collegare le cuffie direttamente li, oppure nel caso non la usassi , si, dovresti collegare delle cuffie alla presa cuffia del tuo pc

volevo mettere il link di un video (che non trovo più) dove dimostravano il rendimento delle pelli Hart Dynamics, io non sono esperto ma si notava che dove e come colpiva la pelle il suono era diverso, per me sembrava il top.
le Hart Dynamics sono le migliori?


alla fine di tutto, il risultato e di una batteria elettronica di OTTIMA qualiata?
un ultima domanda forse stupida, il tipo di suono e prodotto e mono o stereo?
un saluto a tutti e datemi piu consigli possibili
ciao :lol:


Riguardo le pelli credo che le migliori siano le roland, da quel che ho letto anche molto buone le hart dynamics, se ci si lavora bene penso che possiamo arrivare tranquillamente alla qualità di una td20, inoltre ora grazie al nuovo firmware di dmitri sviluppato per gestire il "positional sensing", quella cosa che intendi tu , in poche parole quando suoni ai bordi si sente il suono della pelle più tirata, e man mano che vai al centro il suono viene miscelato fino a sentirne un altro, ma qui non so aiutarti, io ho predo sa poco l'ultimo firmware ma da quel che so funziona benissimo con i pad roland ( che appunto supportano questa funzione)
Il suono prodotto è stereo, poi utilizzando programmi tipo addictive drums o ez drummer dfh superior ecc c'è un mixer interno che ti permette di regolare i volumi dei singoli strumenti oltre che un effetto PAN, ovvero se vuoi sentire solo a destra o sinistra o 60% destra 40% sinistra ecc o il contrario, quindi una sorta di mono



Spero ti abbia chiarito le idee, se hai problemi mandami un messaggio privato o una email. Ciao! :D
Maylord.war
 
Posts: 210
Joined: Fri Feb 19, 2010 2:42 am

Re: Italiano

Postby Maylord.war » Fri Aug 20, 2010 5:32 pm

Dimenticavo...

Dal video che hai linkato sembra che cambi il suono, ma in realta cambia solo la dinamica... ovvero quando fa quelle rullatine cambia il suono solo perchè sta suonando più piano, e man mano che batti forte il suono aumenta, e cambia anche appunto la dinamica del suono riprodotto


Quello che intendo io è questo http://www.youtube.com/watch?v=Z82kk93z ... re=related

a presto :D
Maylord.war
 
Posts: 210
Joined: Fri Feb 19, 2010 2:42 am

Re: Italiano

Postby Gatto_Matto » Tue Aug 24, 2010 7:14 am

Maylord grazie delle info
io volevo anche sapere se il link per chreare i fusti e i piatti andavano bene o se in rete ci sono progetti migliori
per avere una risposta e un suono più realistico possibile
forse questo non è il forum giusto per queste info ma in italiano non ho trovato di meglio.
e più realistico colpire da piano a forte o il positional sensing?
da come descrivi il positional sensing non ho bisogno di mettre il Buzzer per il bordo?
se riesco a definire queste cose posso cominciare, piu avanti poi faro domande esclusivamente sulla centralina.
in italiano conosci o visiti altri forum sull'argomento?sopratutto sul fai da te?
^^
EDIT: scusa non avevo visto che avevi risposto nel quote

Oke mi è chiaro quindi come fare il mio rullante/tom e gli altri, ma nello schema di collegamento indica 2 moni per collegarli al jack stereo uno Roland e l'altro Alesis quale conviene usare? la scelta dipende dalla centralina che poi si va ad utilizzare?

Per i piatti in questo post: http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=46574 ne parlano parecchio e c'è anche uno schema dove sembra che ci siano 2 jack e i 3 buzzer sono collegati tutti tra loro, dalle immagini sembra anche che ci sia un piccolo PCB ma per colpa dell inglese non ci capisco molto cmq possono bastare anche solo 2?
per stoppare il piatto con la mano ho visto in rete che lo bloccano molto energicamente e a volte non si blocca continua a suonare, questo potrebbe essere un problema dei piatti elettronici?
creato da un vero piatto, lo stop con la mano potrebbe funzionare meglio?

la chentrlina fa da tramite e dice al programma in che modo colpisco, ma nel programma io posso caricare i suoni che secondo me sono migliori? i suoni dove si prendono?

THX
Gatto_Matto
 
Posts: 5
Joined: Wed Aug 11, 2010 3:51 pm

Re: Italiano

Postby Maylord.war » Tue Aug 24, 2010 5:11 pm

Gatto_Matto wrote:Maylord grazie delle info
io volevo anche sapere se il link per chreare i fusti e i piatti andavano bene o se in rete ci sono progetti migliori
per avere una risposta e un suono più realistico possibile si i progetti in rete vanno bene, dipende se hai una batteria acustica fai come me che implementi l'elettronica in un set acustico, altrimenti usi i tubi in pvc
forse questo non è il forum giusto per queste info ma in italiano non ho trovato di meglio. http://members.forumgratis.com/?mforum=lukarocco
e più realistico colpire da piano a forte o il positional sensing?sono due cose diverse, ovviamente a mio parere è meglio avere tutte e due, ovvero una buona dinamica per suonare piano o forte e anche il positional sensing per fare delle cose particolari, tipo sfumature ecc, dato che rispecchia molto in un vero set acustico, ma dipende molto da cosa devi suonare, per jazz blues credo sia importante averli, se devi suonare rock non penso
da come descrivi il positional sensing non ho bisogno di mettre il Buzzer per il bordo? il positional sensing è valito per le superfici, per avere il suono del rimshot quindi devi mettere anche un buzzer sul bordo, il positional sensing funziona sulle pelli dei tom rullante, e superfici dei piatti tipo charlestone ride ecc
se riesco a definire queste cose posso cominciare, piu avanti poi faro domande esclusivamente sulla centralina.
in italiano conosci o visiti altri forum sull'argomento?sopratutto sul fai da te? a parte questo no http://members.forumgratis.com/?mforum=lukarocco
^^
EDIT: scusa non avevo visto che avevi risposto nel quote

Oke mi è chiaro quindi come fare il mio rullante/tom e gli altri, ma nello schema di collegamento indica 2 moni per collegarli al jack stereo uno Roland e l'altro Alesis quale conviene usare? la scelta dipende dalla centralina che poi si va ad utilizzare? Io sulla megadrum li ho collegati sia nel modo roland che con l'alesis e funzionano entrambe, secondo me meglio lo schema roland perchè ha la polarità invertita e riduce interferenze

Per i piatti in questo post: http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=46574 ne parlano parecchio e c'è anche uno schema dove sembra che ci siano 2 jack e i 3 buzzer sono collegati tutti tra loro, dalle immagini sembra anche che ci sia un piccolo PCB ma per colpa dell inglese non ci capisco molto cmq possono bastare anche solo 2? I due jack credo siano configurati così, uno ha lo schema del rullante due zone, e un altro jack ha collegato solo un buzzer e mandato in un entrata ausiliaria della centralina in cui si imposta il suono che manca, tipo sul jack ci attacco corpo ride e campana, e sull'ausiliaria ci metto il terzo buzzer che mi triggera il suono per il bordo del ride. Per il pcb credo siano due resistenze e un transistor, credo probabilmente serva a attenuare il segnale tra due buzzer che stanno vicini
per stoppare il piatto con la mano ho visto in rete che lo bloccano molto energicamente e a volte non si blocca continua a suonare, questo potrebbe essere un problema dei piatti elettronici?
creato da un vero piatto, lo stop con la mano potrebbe funzionare meglio? Non saprei, la funzione choke non mi è ancora chiara, comunque se non vuoi ammazzarti di lavoro ci sono anche dei buoni piatti di ottone insonorizzati della hart dynamics e funzionano molto bene, poi non so se un piatto fatto in casa sia meglio di piatti commercializzati e prodotti in serie da grandi aziende!

la chentrlina fa da tramite e dice al programma in che modo colpisco, ma nel programma io posso caricare i suoni che secondo me sono migliori? i suoni dove si prendono? si la centralina riconosce quale piezo viene percosso e con quanta intensità, ti consiglio di farti un giretto su youtube e vedere qualche video, ad esempio ezdrummer è abbastanza carino, poi ci sono espansioni per avere kit jazz rock metal ecc, puoi scegliere il rullante i piatti e tutti gli altri componenti per fare un kit personalizzato, ovviamente ogni prodotto funziona con la sua espansione

THX
Maylord.war
 
Posts: 210
Joined: Fri Feb 19, 2010 2:42 am

Re: Italiano

Postby Gatto_Matto » Wed Aug 25, 2010 8:45 am

Sono stato su sito della hart dynamics e ho visto un pò di video... da inesperto secondo me suonano alla grande la funzione choke e perfetta anche il charleston lavora benissimo non riesco a trovare rivenditori in italia tu ne conosci qualcuno?
per il rullante/tom la hart dynamic usa sempre il metodo del buzzer sotto il cono di gomma piuma?

devo vedere un po di prezzi cosi valuto se autocostruirmi solo i rullanre/tom ecc.
per una batteria elettrinica e indifferente su che materiale suona, che il fusto sia di PVC o di legno giusto?
l'importanate sono la posizione dei buzzer l'altezza del cono e la pelle che immagiono debba essere piu o meno tirata, in base alla risposta voluta.
Gatto_Matto
 
Posts: 5
Joined: Wed Aug 11, 2010 3:51 pm

Re: Italiano

Postby Maylord.war » Wed Aug 25, 2010 4:20 pm

Gatto_Matto wrote:Sono stato su sito della hart dynamics e ho visto un pò di video... da inesperto secondo me suonano alla grande la funzione choke e perfetta anche il charleston lavora benissimo non riesco a trovare rivenditori in italia tu ne conosci qualcuno? Rivenditori in italia non saprei, forse ci sono, altrimenti bisogna vedere sull'usato
per il rullante/tom la hart dynamic usa sempre il metodo del buzzer sotto il cono di gomma piuma? si credo di si..

devo vedere un po di prezzi cosi valuto se autocostruirmi solo i rullanre/tom ecc.
per una batteria elettrinica e indifferente su che materiale suona, che il fusto sia di PVC o di legno giusto? esatto non fa differenza, l'unica differenza è l'aspetto estetico ma penso che ne puoi far a meno... :D
l'importanate sono la posizione dei buzzer l'altezza del cono e la pelle che immagiono debba essere piu o meno tirata, in base alla risposta voluta.


si, la posizione del cono tra la pelle , si devono toccare appena, poi la pelle dipende dal tuo stile, se vuoi un consiglio le pelli Mesh lasciale un pochino molli , perchè gia di loro hanno tanto rimbalzo, e se dovessi mai suonare sull'acustica ti troveresti male
Maylord.war
 
Posts: 210
Joined: Fri Feb 19, 2010 2:42 am

Re: Italiano

Postby Gatto_Matto » Thu Aug 26, 2010 12:02 pm

Guardando le immagini delle mesh pero non sono come le immaginavo se noti dalle foto: (di profilo)http://www.hartdynamics.com/magnum.html
http://www.hartdynamics.com/maxxum.html
sia le magnum che le maxxum sembrano un cuscinetto chiuso da un cerchio nero, la mia impressione dai rullanti gia montati
era che sembravano tipo zanzariere, invece queste mi danno dei dubbi su come tirarle e di quanto spessore occupino
forse queste sono da smontare e togliere quello che non serve? o vanno montate su appositi pad?
Gatto_Matto
 
Posts: 5
Joined: Wed Aug 11, 2010 3:51 pm

Re: Italiano

Postby Maylord.war » Mon Aug 30, 2010 5:02 pm

non saprei comunque hanno sempre la struttura tipo zanzariera

e penso vadano bene su tutti i pad
Maylord.war
 
Posts: 210
Joined: Fri Feb 19, 2010 2:42 am

Re: Italiano

Postby CyRuS » Fri Jan 07, 2011 12:11 pm

Salve gente, starei facendo un pensierino sull'acquisto della Megadrum in modo da dare via la trigger iO che ho scoperto non supportare funzioni molto utili...Vorrei acquistare un kit Sintex ma ho visto che utilizza il "vecchio" ATmega, mentre nei kit assemblati da Dimitri ci sono quelli nuovi in tecnologia SMD, sapreste dirmi se è solo perchè hanno più ingressi (32 e 56) o se invece è perchè gli ultimi sviluppi hanno portato ad abbandonare la versione DIP? Visto anche che fra un kit Sintex e uno di Dimitri c'è una bella differenza in termini di costo, sarei propenso per il primo, tanto per l'assemblamento non ho problemi, sono un perito in elettronica e telecomunicazioni 8-)
CyRuS
 
Posts: 16
Joined: Sat Apr 04, 2009 8:12 am

PreviousNext

Return to Any other languages

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron